Recensione: “La vita inizia quando trovi il libro giusto” di Ali Berg e Michelle Kalus, a cura di Francesca La Piana

La vita inizia quando trovi il libro giusto

Ali Berg,Michelle Kalus

Traduttore: R. Scarabelli

Editore: Garzanti Libri

Collana: Narratori moderni

Anno edizione: 2019

In commercio dal: 10 gennaio 2019

Pagine: 310 p., Rilegato

EAN: 9788811604525

Frankie sbaglia spesso, definisce la sua vita un disastro e non fa nulla per ribaltare la situazione.

Frankie ama i libri, i classici; le sue giornate trascorrono tra gli scaffali della libreria in cui lavora insieme all’amica di sempre Cat. Proprio quest’ultima consiglia l’amica a usare i suoi amati libri per trovare il principe azzurro.

Cosa avrà in serbo il destino per la protagonista di questo libro,  appuntamenti pianificati o incontri inaspettati?

Quello che leggerete nelle pagine di questo libro è un fedele scritto di una lunga, confusa storia d’amore.

Struggente, poetico amore corrisposto, drammatico, fedele; di tutti questi “modi di sentire” artisti, poeti, narratori e filosofi ne hanno celebrato le “lodi”, lasciando a noi posteri capolavori. Opere partorite in epoche differenti con strutture, stili e protagonisti dissimili ma, tutte unanime nel descrivere “l’Amore” come unica forza capace di modificare il corso di eventi preannunciati, di creare dal nulla ma, al contempo di distruggere come una valanga di neve che spazza via tutto.

Cosa c’entra tutto ciò con la trama appena letta? Frankie, la protagonista, è immersa dentro questo misterioso sentimento. Lei ama. Ama scrivere, leggere, ama Jane Austen ma non ama troppo se stessa e le sue doti, soprattutto la capacità di scrittura.

Può darsi che ognuno di noi non riesca nel corso della vita a essere pienamente felice ma, tutti possediamo un “posto felice”; per Frankie quel luogo magico si chiama libreria, la sua libreria.

Questa complicata e confusa ragazza cerca nelle pagine dei libri risposte che non sa darsi da sola e decide di usare la magia dei libri per incontrare l’amore. Vorrebbe vivere almeno un briciolo di quelle sensazioni che legge nelle sue amate opere classiche.

Con un espediente davvero ingegnoso e ricco di capolavori letterari, la protagonista innesca un circuito di appuntamenti che non si rivelano sempre galanti.  Nel suo piano quasi perfetto, però, non ha messo in conto l’incontro casuale con Sunny. Un ragazzo distante dai gusti letterari di Frankie, capace di seminare in lei curiosità. Tutto viene messo in discussione e la protagonista vede sfumare sotto i suoi occhi i propositi prestabiliti.

Frankie e Sunny si sono sfiorati per un attimo sufficiente a stravolgere le loro vite. Un sentimento arrivato all’improvviso e che non riesce ad andare via.

Una stravolgente storia d’amore dove vengono abbattute incertezze, paure e si distruggono i fantasmi del passato.

Un racconto incalzante dove l’amore si manifesta sotto ogni forma; quello per i libri, la letteratura, quel sentimento puro che caratterizza l’amicizia, quello avido per la disperata ricerca di recuperare una carriera stroncata . Amore inteso come promessa nel credere in qualcosa e capace di rimanere nonostante gli eventi, i mutamenti e le contaminazioni della vita. Amore che si concretizza su un binario di una stazione. Del resto nella vita sembra funzionare proprio così: ci provi, ti arrendi e quando meno te lo aspetti, i desideri si realizzano. Ti chiedi ” è proprio amore”? Si, perché vedi tutto in maniera positiva. Non contano più le pessime scelte, le bugie, le speranze annientate, all’improvviso tutto ha una luce diversa. Quella luce proviene da uno sguardo che arriva dritto al cuore.

Sono rimasta sorpresa dalle pagine di questo libro ricco di citazioni letterarie imponenti. Un romanzo che non annoia. Un insieme di tematiche in cui le emozioni oscillano tra la tristezza e la gioia, con una vena umoristica. Forte è la presenza del destino ma anche di qualcosa di magico e surreale.

Per restare in tema con le pagine di questo libro vi lascio una citazione di Italo Calvino:

” Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà”

Link di acquisto:

https://amzn.to/2F2XUd9

Condividi:

Be the first to comment

Rispondi