Recensione: “Otto. L’incredibile storia di un cane e del suo più caro amico”

Cari lettori, oggi vi parlerò di un tenerissimo libro per ragazzi.  Un libro che parla delle difficoltà di un bambino a relazionarsi con i suoi coetanei, delle preoccupazioni dei suoi genitori e di come a volte nella vita basti un incontro inaspettato per vedere il proprio mondo cambiare e accorgersi di quanto siamo fortunati ad avere le piccole cose quotidiane che troppo spesso diamo per scontate.

Otto. L’incredibile storia di un cane e del suo più caro amico

Ilia Palmerini

Editore: Porziuncola
Collana: Kids
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 11 marzo 2019
Pagine: 118 p., ill.
EAN: 9788827011478
Età di lettura: Da 7 anni

Recensione a cura di Manuela Morana

Lele e il suo fidato cagnolino Otto sono i protagonisti di una serie di incredibili avventure che lasciano il segno. Una storia in cui i giovani lettori potranno riconoscersi: Lele è un bambino fragile, un po’ solitario, che ama viaggiare con la fantasia e coltiva grandi sogni… Sarà l’incontro con Otto che lo aiuterà, passo dopo passo, a diventare grande e a superare le sue paure. Età di lettura: da 7 anni.

Questo libro, dolce e sincero, è pensato principalmente per i bambini dai 7-8 anni in su ma vi assicuro che leggerlo fa bene al cuore delle persone di ogni età.

L’autrice con un linguaggio semplice e scorrevole ci racconta le avventure di Lele, un bambino per certi diversi difficile, che non ama giocare e confrontarsi con i suoi compagni, non pratica sport e ha la testa sempre un po’ per aria a immaginare grandi avventure. Lele, infatti, viaggia molto con la fantasia e si identifica nel suo super eroe preferito, Run, un ragazzo dagli innumerevoli poteri.

I suoi genitori sono spesso molto preoccupati per questo bambino che non piange mai, sembra disinteressarsi di tutto ciò che lo circonda e preferisce scavare in cerca di reperti archeologici che giocare a calcio ma a Lele la sua vita piace così com’è e non si rende conto del fatto che forse si sta perdendo delle belle occasioni.

A cambiare tutto arriva Otto, un dolcissimo cagnolino, un lagotto romagnolo, che anche se ha avuto delle bruttissime esperienze con gli umani non perde la sua fiducia nel prossimo e con la sua simpatia e la sua lealtà fa scattare in Lele qualcosa che cambia per sempre la sua vita.

Nessuno saprà resistere al fantastico Otto, già dalla sua descrizione vi innamorerete di lui.

Espressione: mansueta, simpatica e dolcissima.

Guardava Lele con timore e attendeva un segnale. Aspettava un comando:

“Vuoi che vada via o mi avvicino?”, sembrava dicesse.

E lo diceva con gli occhi! Due grandi occhi color nocciola a forma di sogliole messe oblique (la mamma parlava di occhi “a mandorla” quando li vedeva di quella forma, ma secondo Lele le sogliole rendevano meglio l’idea) che trasparivano intelligenza. Molta più di quanta ne avesse vista nell’espressione di alcuni suoi compagni di scuola!

Insomma, la creatura era un cane. Grande, riccio, variegato al cioccolato, con gli occhi obliqui a forma di sogliole e lo sguardo molto umano e intelligente. Tutto sporco e bellissimo. Questo era stato il loro primo incontro e immediatamente tra i due era scoccata una scintilla di amicizia e di intesa perfetta.

Dal primo incontro i due amici diventano inseparabili e aspettano con ansia il momento in cui si rivedranno e potranno vivere insieme le loro emozionanti avventure. Hanno anche una base segreta, un posto tutto per loro dove stare insieme e giocare senza che nessuno li possa disturbare. È proprio in questa caverna segreta che Lele, tra scoperte entusiasmanti e pericoli inaspettati, capisce il valore dell’amicizia e della famiglia.

Un libro davvero dolce e delicato che parla al cuore di grandi e piccini e fa venir voglia di correre al canile a trovare un bel cagnolone da portare a casa con noi.

Ilia Palmerini vive a Perugia, è da sempre appassionata di narrativa per ragazzi ed è un amante degli animali. Questo è il suo primo libro.

Materiale fornito dall’autore

Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon? Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare questo libro clicca sul link qui sotto! Tu non spendi un soldo in più aiuti noi a crescere e migliorare!
Grazie

Condividi:

Be the first to comment

Rispondi