Recensione: “Un’ epidemia misteriosa” di Giulio Ingrosso

Buongiorno lettori!
Oggi inauguriamo una nuova rubrica dedicata ai giovani lettori e curata da me e il mio piccolo Lorenzo (8 anni), presentandovi un libro esilarante nato dalla penna di due tra i più famosi youtuber del momento: Arex e Vastatore.
Niente paura se non sapete di chi stiamo parlando, chiedete ai Vostri figli e sapranno esattamente chi sono questi due spassosissimi tirannosauri al loro primo impegno letterario: “Un’epidemia Misteriosa”.
Sedetevi comodi e preparatevi ad un mucchio di risate!!!!!

Un’ epidemia misteriosa. Arex & Vastatore, dinosauri detective

 Giulio Ingrosso

Illustratore: Antonietta Lupo
Editore: Fabbri
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 3 marzo 2020
Pagine: 168 p., ill. , Brossura
EAN: 9788891583147

Recensione a cura di Francesca Simeoni e Lorenzo

Aiutooo!!! Gli erbivori sono impazziti! Avete capito bene: i più pacifici tra i dinosauri stanno seminando il terrore nella foresta. Il destino della specie è nelle mani (ehm… nelle zampe!) dei due detective più pasticcioni di sempre, Arex e Vastatore. Come se la caveranno? La buona volontà non è certo quello che manca ai nostri eroi. Così, tra inseguimenti e colpi di scena, i due arrivano finalmente dal famosissimo scienziato Charles Dinosarwin. Lui sì che ha quel che serve: un potentissimo antidoto, che affida nientemeno che a loro. Ma attenzione: a volte la soluzione più facile è quella… sbagliata! 

“Tanto, ma proprio tanto tempo fa, nel Mesozoico, il mondo era popolato dai dinosauri, enormi animali che dominavano la terra, il cielo e gli oceani. Esistevano gli erbivori, che vivevano tranquilli in branco e i carnivori, froci predatori sempre pronti a dare la caccia agli erbivori. I protagonisti di questa storia sono due T-rex, Arex e Vasatore..”

Arex è un tirannosauro nato in un parco gestito dagli umani che ha come genitori due enormi brachiosauri. È un tipo strano, è vegetariano ed un po’ sordo, ma di una simpatia disarmante.

Vastatore è nato dal DNA di Arex, è cinico, presuntuoso e dispettoso.

I due sono legati da un affetto puro che li fa stare assieme nonostante i continui litigi e le più assurde avventure, come due buoni fratelli.

Protagonisti di numerosi video pubblicati su un loro canale Youtube, affrontano tra queste pagine una avventura spettacolare, in tema con il periodo storico che stiamo vivendo, combattendo una strana epidemia che trasforma i dinosauri erbivori in carnivori terrificanti.

In un susseguirsi di situazioni esilaranti i nostri eroi riusciranno a salvare il mondo dei dinosauri dalla distruzione? 

Un’epidemia misteriosa” è un romanzo per ragazzi di facile lettura, che alterna veloci dialoghi a descrizioni semplici e comunque ben curate.

La lettura è scorrevole e consigliata sin dai 6 anni, come primo approccio alla lettura, anche perché ha come protagonisti due personaggi amati dai bambini di oggi, o perlomeno da chi, come i miei, ama i dinosauri e la preistoria.

Parere di Lorenzo: Leggere questo libro è stato davvero bellissimo e molto divertente. In ogni pagina si trovano scene divertentissime e io ho riso moltissimo, soprattutto  tutte le volte che Arex sbagliava a dire le parole, come  quella volta che invece di dire Parasaurolofi ha detto Parasaurolofololofoci. Consiglio questo libro a tutto i bambini che vogliono divertirsi!

Condividi:

Be the first to comment

Rispondi